Boom di villeggiatura in Appennino
Parla Giovanni Baldassarri, titolare di un’agenzia immobiliare di Loiano
C’è un boom estivo verso i paesi e i borghi dell’Appennino: “Le richieste sono continue, più di una ventina di telefonate al giorno. Soprattutto famiglie e giovani coppie. Il periodo di quarantena ha fatto riscoprire la voglia di attività semplici, una passeggiata la sera nel centro del paese o una grigliata in giardino o in terrazza, casette indipendenti possibilmente. Gli appartamenti in condominio non convincono”.
Baldassari ama il suo paese e sostiene fortemente tutte le iniziative prese post pandemia, a livello locale e regionale: “La riscoperta potrebbe essere temporanea mentre noi, semplici cittadini, commercianti e istituzioni, dobbiamo renderla strutturale. Bene l’idea di pedonalizzazione del centro di Loiano, così come gli incentivi della Regione”. Continua l’agente immobiliare: “La pandemia forse ci ha indicato una strada. Anche per gli affitti mi auguro
si cambi. Dopo anni in cui si è investito esclusivamente su formule brevi, adesso bisogna pensare a coloro che davvero vivono e abitano il territorio”.
– Conviene comprare e vendere in questo periodo?
– Cosa manca per convincere le persone a trasferirsi definitivamente, secondo Baldassarri?
Leggi il pezzo di Sarah Buono in edicola da mercoledì 8 luglio!
Un’Idea Di Appennino, il giornale di chi vive e ama la montagna bolognese.