Contest Il Borgo ideale

Un’Idea d’Appennino terrà, tra il 10 luglio ed il 30 settembre 2021, la Seconda Edizione del Contest “Il Borgo Ideale”, che intende valorizzare i borghi del territorio dell’Appennino Bolognese, compreso tra la via Emilia a nord, l’imolese a est, la Toscana a sud e il modenese a ovest.

Finalità del Contest è premiare la fotografia ed il racconto breve che risulteranno più votati sui canali social predisposti per l’occasione dalla segreteria organizzativa di Un’Idea di Appennino.

REGOLAMENTO DEL CONTEST “IL BORGO IDEALE” – PREMI IN DENARO AI VINCITORI

Come si partecipa al Contest? Si può partecipare in due modi: inviando una Fotografia, o un Racconto breve, ispirati ad uno dei borghi della Montagna bolognese. Le Foto e i racconti, inviati dai partecipanti come allegati all’indirizzo mail del Contest ilborgoideale2020@gmail.com (max tre foto o tre racconti per partecipante), dovranno comprendere nel titolo il nome del Borgo cui sono riferite/i ed avere nell’oggetto della foto o del racconto un’attinenza ed un richiamo esplicito con quel Borgo. Sono ammessi tutti gli stili fotografici e narrativi, e ciascuna foto e ciascun racconto dovrà avere un’unica autrice o un unico autore, che dichiarerà nella mail il proprio nome e cognome, l’indirizzo completo di residenza, l’età, il sesso ed un recapito telefonico e mail dove poter essere ricontattati dalla segreteria organizzatrice.

  1. Foto. La prima modalità per partecipare al Contest è spedire una foto, in formato JPG, di dimensioni non eccedenti cm 29,7x21e con una risoluzione non inferiore a 300 dpi. Le immagini ricevute dalla segreteria del Contest, aventi una risoluzione inferiore, non saranno ammesse.
  2. Racconto breve. La seconda modalità di partecipazione al Contest è spedire un Racconto breve. Saranno ammessi scritti di una lunghezza compresa tra 3.000 e 6.000 battute (spazi inclusi).

Saranno ammessi al Contest tutte le Foto e i Racconti brevi pervenuti tra il 10 Luglio ed il 10Settembre 2020 ed inviati esclusivamente come allegati all’indirizzo: ilborgoideale2020@gmail.com, indicando chiaramente nella mail i dati relativi all’autrice o all’autore partecipanti al Contest e l’adesione al Regolamento del Contest.

Tutte le Foto ed i Racconti brevi pervenuti verranno pubblicati, a cura della segreteria organizzativa, sul sito unideadiappennino.com, e sulle pagine Facebook e Instagram Ilborgoideale2020, per essere sottoposti al giudizio del pubblico.

Le due opere più cliccate sulle pagine social per ciascuna categoria (una foto ed un racconto breve) decreteranno i due vincitori, ai quali andranno i seguenti premi in denaro:

1° classificato sezione Foto: 100,00 euro e pubblicazione con recensione sul mensile Un’Idea di Appennino;

1° classificato sezione Racconto breve: 100,00 euro e pubblicazione con recensione su Un’Idea di Appennino.

La segreteria organizzativa del Contest si riserva di segnalare, con una Menzione Speciale, una o più Foto ed uno o più Racconti, come anche di tenere, se le regole anti-Covid lo consentiranno, una serata di premiazione pubblica in un luogo e in una data che saranno comunicati sulle colonne del notiziario e sui suoi canali social.

Quali Borghi possono ispirare gli autori e le autrici delle Foto e dei racconti e che quindi si possono rappresentare con le Foto e i Racconti inviati al Contest? Soltanto i Borghi ubicati nel territorio di uno dei 23 Comuni della Montagna bolognese, serviti dalla diffusione di Un’Idea di Appennino, che sono qui di seguito indicati. Eventuali Foto o Racconti ricevuti dalla segreteria del Contest, che fossero riferiti a borghi non ubicati nei territori di questi comuni, non potranno essere tenuti in considerazione, né saranno pubblicati per essere votati ai fini del Contest.

Comuni sui cui territori devono ricadere i Borghi oggetto delle foto e dei racconti del Contest:

Alto Reno Terme, Camugnano, Casalecchio di Reno, Castel di Casio, Castel d’Aiano, Castiglione dei Pepoli, Gaggio Montano, Grizzana Morandi, Lizzano in Belvedere, Loiano, Marzabotto, Monte San Pietro, Monterenzio, Monghidoro, Monzuno, Ozzano Emilia, Pianoro, San Benedetto Val di Sambro, San Lazzaro di Savena, Sasso Marconi, Valsamoggia, Vergato, Zola Predosa.

I vincitori dell’Edizione 2020

SEZIONE VIDEO

Primo Classificato con 73 like (58 su Facebook, 15 su Instagram)

Gruppo “Panzacchi Country House”

Titolo del Video: “Roncastaldo Viva”

SEZIONE FOTOGRAFIA

Primo classificato con 50 like (34 su facebook, 16 su Instagram)

Germano Bonaveri

Titolo della Foto: Piamaggio vista dall’Alpe

SEZIONE RACCONTI

Primo classificato con 137 like (134 su facebook, 3 su Instagram)

Emanuele Benetti

Titolo della Foto: Ultima crescentina a Castel dell’Alpi